Madrid, il direttore esecutivo del Consiglio oleicolo internazionale Abdellatif Ghedira ha inaugurato il giardino di ulivi del Coi

In occasione del 60° anniversario e della proclamazione della Giornata Mondiale dell’Olivo da parte dell’Unesco, il Direttore Esecutivo del Consiglio Olivicolo Internazionale, Abdellatif Ghedira, ha inaugurato un orto di ulivi presso la sede centrale dell’Organizzazione a Madrid.

Gli alberi sono stati donati dalla Fondazione Santander. Appartengono alla varietà Farga e discendono da un olivo millenario, la Minerva, che risale al 1037. La varietà Farga è nota per le caratteristiche uniche dell’olio prodotto da questi alberi secolari. Il progetto dell’oliveto del Coi è stato realizzato dal responsabile dell’unità tecnica e ambientale, Abdelkrim Adi.

Nella foto di apertura: il direttore esecutivo del Coi Abdellatif Ghedira, al centro; alla sua sinistra, l’ambasciatore egiziano a Madrid, Omar Selim, e il viceministro georgiano, Khatia Tsilosani; alla sua destra, l’ambasciatore tunisino a Madrid, Wacef Chiha, e il presidente del Comitato consultivo per l’olio d’oliva e le olive da tavola, Ali Bel Hadj M’Barek, si vede piantare uno dei giovani olivi dell’orto.

Autore