Il concorso, organizzato dall’Associazione Terrasud di Monopoli, è rivolto a tutte le famiglie e a tutti i cittadini dei Paesi del Bacino del Mediterraneo che producono dell’olio extra vergine di oliva pur svolgendo una professione diversa da quella di agricoltore
Il 70% circa (dati da ultimo censimento) delle superfici coltivate e delle produzioni agricole in Italia sono da agricoltura a conduzione famigliare.
All’interno dell’agricoltura familiare italiana abbiamo le produzioni da agricoltori dilettanti che per piacere e passione coltivano piante di olivo; l’olio extra vergine di oliva prodotto dagli agricoltori dilettanti rappresenta una forma di autoproduzione a finalità prevalentemente o esclusivamente di autoconsumo.
La festa di fine concorso della ultima edizione di Olio di Famiglia
L’obiettivo della manifestazione Olio di Famiglia è dare importanza al ruolo che svolgono gli olivicoltori dilettanti che con passione coltivano la terra svolgendo di fatto un importante attività economica, sociale e ambientale.
Questa VIII^ edizionevede il sostegno e la collaborazione della Chemiservice di Monopoli, del Copagri Puglia, di Olio Officina Festival di Milano, di Olio Responsabile Talenti del Gusto di Bari, dell’Azienda AgricolaSorelle Barnabadi Monopoli, dall’Adoc Puglia edel Comune di Monopoli Assessorato all’Agricoltura.
La festa di fine concorso della ultima edizione di Olio di Famiglia
Il programma Olio di Famiglia ha l’intento di coinvolgere i consumatori attraverso iniziative come “Dall’olivo alla tavola”, ”Di testa nel piatto” e gli olivicoltori dilettanti con la realizzazione della “Scuola Agricola per olivicoltori dilettanti”.
Olio di Famiglia si concluderà a fine maggio 2019 con la Festa di Fine concorso e la proclamazione del vincitore.
Un momento della premiazione nel corso della festa di fine concorso della ultima edizione di Olio di Famiglia
Per i dettagli del concorso e le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito web www.oliodifamiglia.org o scrivere a info@oliodifamiglia.org.